home

Le sfide poste alla scuola dalla modernità liquida richiedono agli insegnanti un aggiornamento cognitivo e riorganizzazione didattica

Progetto Teachers Evolution

Il percorso si prefigge di sviluppare un pensiero critico sui comportamenti che possono ostacolare una buona qualità della vita lavorativa e personale.


Dalla modernità liquida emergono nuove sfide per la scuola, sono cambiati i tempi e gli studenti, ne deriva l’esigenza di rifondare la didattica trovando metodologie nuove capaci di prendere gli studenti della net generation là dove sono per poi portarli avanti.

Dobbiamo costruire non una scuola divertente ma una scuola interessante, per riuscire in questa missione il bravo insegnante deve fare un passo verso gli studenti per poi fare insieme un passo avanti in una nuova direzione.

" Coniugando le recenti teorie dei sistemi viventi con le intuizioni tratte dalla teoria della complessità, ci muoviamo in un orizzonte sistemico unificato in cui comprendere i fenomeni che avvengono nelle reti psico-fisiche e psico-sociali.

Discutiamo le implicazioni dell'approccio sistemico nella scuola e parliamo di reti di relazioni umane autopoietiche e social network sostenibili in cui ognuno è portatore di un'esperienza che può essere messa a disposizione di tutti. .