Come lo abbiamo realizzato

        L'ARCHITETTO OLTRE LA PORTA     



Hello, Neo.

I AM

THE ARCHITECT!

I CREATED THE MATRIX.

 

"Ti stavo aspettando. Tu hai molte domande e, sebbene il tuo processo abbia alterato la tua coscienza, resti irreversibilmente umano. Ergo, alcune delle mie risposte potrai comprenderle, altre no.  La tua vita è il prodotto di un residuo non compensato nel bilanciamento delle equazioni inerenti alla programmazione di Matrix. Tu sei il risultato finale di un'anomalia che, nonostante i miei sforzi, sono stato incapace di eliminare da quella che altrimenti è un'armonia di precisione matematica. [..] L'anomalia è sistemica e crea pericolose fluttuazioni anche nelle più semplici equazioni."

Stiamo parlando del Paradosso Iper/Ipo nella Rete della Vita

La funzione dell'Elexpo è quella di permettere una distribuzione del 'Codice dell'Equilibrio' e il ripristino della 'Connessione SiSi' tra Uomo e Ambiente. L'aspirazione più elevata per ogni potenziale Elexpo è quella di diventare pianamente consapevole  dell'Unità e dell'Interconnessione di tutte le cose, trascendere la nozione di sé come individuo singolo e quindi 'Agire nella Rete della Vita con sintonia, equilibrio e cooperazione '. 

Rete di Reti formata dalla Rete Psicofisica e della Rete Psicosociale


Condizione Umana descritta tramite l'interfaccia "Client/Server"

Dalla prospettiva dell'Informistica (Informatica Olistica) l'ambiente è come un contesto di bisogni/aspettative da soddisfare, il quale può essere sia interno (rete psicofisica) che esterno (rete psicosociale). Il soggetto interagisce con queste reti in modalità client/server, nel senso che esso è come un server impegnato a sostenere contemporaneamente le richieste provenienti da diversi client, cioè referenti interni e/o esterni, che manifestano delle aspettative, ed esercitano delle pressioni, più o meno latenti nei confronti del soggetto. La qualità delle interazioni tra bisogni ed aspettative dell'ambiente e risposte date dal soggetto, influenzano l'attività della rete della vita, cioè gli universi della psiche, della biologia, e della cultura.


Rete di Reti formata dalla Rete Psicofisica e della Rete Psicosociale

"Il fisico moderno, parimenti al mistico orientale, è giunto a considerare il mondo come un insieme di componenti inseparabili, interagenti e in moto continuo, e l'uomo è parte integrante di questo sistema. Nel mondo scientifico si sta affermando un nuovo pensiero che vede nella natura e negli Esseri Viventi non entità isolate, ma sempre e comunque Sistemi Viventi dove il singolo è in stretto rapporto di interdipendenza con i suoi simili e con il sistema Tutto. La somma di queste relazioni [connessioni], che legano gli Universi della Psiche della Biologia e della Cultura è una Rete : "La Rete della Vita".  Per vincere le sfide che l'impegnano, e che discendono dallo sviluppo selvaggio, dalla distruzione della natura, dalla nevrosi ormai strutturale del nostro vivere, l'umanità dovrà cercare di studiare e capire questa trama invisibile ma essenziale di relazioni che la circonda [..] Si tratterà di imparare a cogliere le connessioni nascoste che costituiscono la trama della Vita."    (Fritjof Capra)  - "La Rete della Vita"

"La mancata ottemperanza a questo processo provocherà un cataclismico crash del sistema che ucciderà chiunque sia collegato a Matrix, cosa che, abbinata all'annientamento di Zion, sostanzialmente causerà l'estinzione dell'intera razza umana. Sei pronto ad accettare la responsabilità per la morte di ogni essere umano di questo mondo?"


Rete di Metafore per descrivere lo stato della Rete Psicofisica e della Rete Psicosociale