• Promuoviamo una cultura
    della Legalità e della
    Sostenibilità
    nelle
    organizzazioni

  • iEleXpo è l'app che premia
    la cittadinanza attiva e
    responsabile degli utenti.

  • ...

    Una piattaforma web
    per sostenere l'eredità
    culturale di Expo 2015.

Il Social Game che ricompensa e promuove la cittadinanza attiva e responsabile


Vantaggi

Tramite il gioco del whistleblowing i giocatori comprendono che per ottenere il miglior risultato è necessario instaurare una cooperazione tra i giocatori, una regola in cui tutti agiscono non col fine di ottenere il miglior risultato solo per sé, ma di ottenere il miglior risultato per il gruppo, e quindi, indirettamente, migliore anche per sé.


Come funziona

Ognuno deve fare la sua parte: ognuno nel suo piccolo, ognuno per quello che può, ognuno per quello che sa. (Paolo Borsellino)
Il Campo da Gioco è la Rete della Vita. I giocatori sono uomini e donne di tutte le età che vivono connessi alla grande rete che tiene unito il Tutto.
E' stabilito che la grandezza dell'Uomo non sta nel non cadere mai in comportamenti scorretti, ma nel sapersi correggere dopo ogni errore.
E' stabilito che per aiutare i giocatori nel rispetto delle regole, un'arbitro X segnalerà le condotte illecite che avvengono in campo.
X è il nostro particolare "whistleblower" che interviene ogni volta che percepisce un irregolarità nel "gioco".
Un'arbitro dotato di una vista speciale con la quale fa esperienze di "realtà aumentata".

Chiudendo l'occhio nero e guardando con quello bianco si assume il comportamento omertoso di chi fa finta di non vedere le irregolarità fingendo che tutto vada bene.
Chiudendo l'occhio bianco e guardando con quello nero si affrontano con coraggio le scorrettezze e si reagisce effettuando una segnalazione tramite gli strumenti opportuni.

Il "whistleblower X" dotato di questa vista speciale contribuisce a ripristinare la legalità e la sostenibilità nell'interesse collettivo.

Per saperne di più clicca qui

Le nostre missioni

Per migliorare la Navigazione nella Rete della Vita, cioè la comunicazione, con sé stessi, con gli altri e con l'ambiente, i giocatori interagiscono in una rete sociale in cui è possibile segnalare:
"User feedback post": Sei stato troppo(x) e troppo poco(y) la prossima volta ci provi a riequilibrati?
Oppure "Eco feedback post": l'ambiente è troppo(w) e troppo poco(z) vuoi contribuire a riequilibrarlo?
Il giocatore virtuoso clicca su "Ci provo" e si assume l'onore e l'onere di impegnarsi nella missione per ripristinare l'equilibrio e la sostenibilità.


Home page #1

Tramite applicazioni digitali stimoliamo una trasformazione culturale che si muove via da illegalità verso legalità, via da corruzione verso onestà.


Home page #2

Proponiamo un passo verso l'impegno concreto aggregandoci intorno al "Non Mi Piace", quindi "Ci Provo!" a migliorare il micro-mondo in cui vivo.


#Ciprovo#aRegolarmi

"Sei stato troppo egoista ed hai pensato solo a ciò che era meglio per te! la prossima volta "Ci provi" a fare ciò che è meglio per la collettività ?"

#Ciprovo#aRipulirePark

Il parcheggio della nostra scuola è in una condizione insostenibile perchè c'è troppo sporco e poca attenzione e rispetto, "Ci provi" a riequilibrarlo?

#Ciprovo#RipulireLab

X segnala chi danneggia il bene comune. La missione interna prevede la riscrittura del codice di comportamento di chi infrange le regole.

#Ciprovo#RipulireLab

Questo è un nostro laboratorio dove qualcuno danneggia il bene comune. La missione esterna prevede la pulizia e il ripristino delle postazioni.

#Ciprovo#aRipulirePark

Questo è il parcheggio moto e bici della scuola. Questa missione prevede la pulizia e raccolta differenziata di carta, plastica e lattine.

ElexpoApp

Per stimolare lo sviluppo di competenze di cittadinanza globale, unendo gioco e apprendimento, proponiamo diverse AppQuiz multipiattaforma. I grandi temi su cui ci concentriamo riguardano legalità e sostenibilità, educazione alimentare ed ambientale, corretti stili di vita e benessere.



X il Whistleblower



Scarica l'app:

Android

IOS



Meta Missione

Il nostro impegno nella missione di promozione del progetto Umanet Evolution e del social game dell'Elexpo. Compaiono le attività intraprese e quelle ancora da sviluppare. Se hai un idea di missione portala alla community e attiverà la rete di intelligenza collettiva per risolvere il problema. Stiamo aggregando un movimento di intelligenze per sostenere l'eredità cultura di Expo e sviluppare stili di vita più sostenibili. C'è posto per tutte le idee finalizzate al riequilibrio nella community umanet web.