C'era una volta un prototipo di umanità futura che mise in atto potenzialità nuove ed agì in modo più consapevole, equilibrato e sostenibile, vennero chiamati gli Eletti di Expo. Li andiamo a trovare nel loro tempo così che ti possano mostrare dei videoclip di loro attività a scuola.

L'Elexpo ha compreso il messaggio universale di Expo2015 e ne assume su di sé l'eredità culturale impegnandosi ad essere più sostenibile, per se, per gli altri e per l'ambiente. Persone normali del mondo della scuola e della società civile che imparano a fare cose straordinarie per vivere meglio nel proprio ambiente, a scuola, al lavoro, a casa, ovunque.

Siamo convinti che il mondo tornerà a girare come natura comanda quando inizieremo a concentrare le nostre attenzioni su ciò che realmente vogliamo anziché su ciò che NON vogliamo. Vogliamo un mondo migliore? Proviamo a migliorarlo facendo ognuno una piccola cosa, perchè tante piccole cose messe insieme possono diventare una montagna. Elexpos

I giocatori interagiscono in una rete sociale in cui gli arbitri Elexpospossono inviare dei "personal feedback post": la tua Forza è stata troppo(...) e troppo poco(...) la prossima volta provi a riequilibrarla ? Oppure dei "social feedback post" : l'ambiente è troppo(...) e troppo poco(...) vuoi contribuire a riequilibrarlo? Il potenziale Elexpo, mosso dalla tensione morale genarata dallo squilibrio osservato, clicca su "Ci provo" e si assume l'onore e l'onere di impegnarsi nella missione "Lo facciamo solo Noi...ma puoi farlo anche Tu!".


In questo video prima mostriamo quello che Non vogliamo, la prospettiva dell'occhio nero, poi quello che Vogliamo, la prospettiva dell'occhio bianco, lo facciamo solo noi ma puoi farlo anche tu. La struttura del video riguarda 3 livelli:
(1) Dimensione reale in cui una persona X che per imitazione attua un comportamento scorretto (è già sporco allora sporco, e quindi butta a terra la bottiglia)
(2) Dimensione dell'hacking che mostra il buon esempio, in cui un arbitro della Legalità Elexpo sanziona il comportamento scorretto e proietta nella mente di X un film per mostrare un'altro mondo possibile in cui persone si impegnano per rispettare l'ambiente. Una specie di sogno, talmente reale che alla fine, quando Elexpo toglie la mano dagli occhi di X, si manifesta una realtà nuova in cui l'ambiente è stato ripulito.
Questo buon esempio, per effetto di una sorta di cortocircuito tra finzione e realtà, influenza un cambiamento nella dimensione (1), che è la dimensione reale in cui una persona X per imitazione attua un comportamento corretto (è pulito, e quindi mantengo pulito raccogliendo la bottiglia per essere ad "Impatto Zero"). TUTTO QUESTO PER NOI E' UMANET EVOLUTION

Per modificare il "codice sorgente" della propria interfaccia con il mondo è necessario il confronto con se stessi e l'osservazione del buon esempio così da riscrivere il proprio codice sorgente ed evolvere il comportamento. In questo video prima mostriamo quello che Non vogliamo, la prospettiva dell'occhio nero, poi quello che vogliamo, la prospettiva dell'occhio bianco, lo facciamo solo noi ma puoi farlo anche tu. La struttura del video è multilivello: (0) Citazione da Mr.Robot per introdurre il tema dell'hacking come una riscrittura del "codice sorgente"
(1) Quotidianità analogica di A fatta da persone che interagiscono a scuola (nel laboratorio linguistico)
(2) Dimensione digitale dell'hacking che contiene al suo interno quella umana che mostra il buon esempio
(3) Dimensione umana all'interno dell'hacking che mostra comportamenti che poi vengono messi in atto nella quotidianità
analogica.
I comportamenti scorretti che avvengono in (1) sconfinano in (2 nel monitor) dove vengono sanzionati come "errori nel codice sorgente" dagli arbitri della Legalità Elexpos. In (2) si apre la dimensione (3) in cui vengono mostrati i comportamenti umani corretti "Lo facciamo solo noi (ma puoi farlo anche tu) e viene mostrato il protogonista che mette in scena il comportamento corretto (alzarsi e raccogliere la carta e buttarla nel cestino) questo buon esempio, per effetto di una sorta di cortocircuito tra osservatore ed osservato, esce dallo schermo e influenza movimento di cambiamento nella dimensione (1)

#CiProvoBullo
Facciamo interagire due dimensioni, quella reale che mostra un assaggio dei comportamenti da bullo e quella "onirica/digitale" dell'App Quiz che pone domande e stimola la riflessione. La trama è la seguente: Cosa succede quando un quiz da svolgere in un'app per smartphone si anima ? Il mondo digitale e analogico vivono sempre più a stretto contatto, una sorta di simbiosi biotecnologica dove non è più possibile tracciare un confine netto tra dentro e fuori, tra umano e digitale, e dove il digitale ha la grande responsabilità di far riflettere ed aiutare l'umano anziché stordirlo con infinite distrazioni per poi inghiottirlo in un'oblio esistenziale.

#CiProvoRete
L'occhio nero vede le anomalie iper/ipo ... l'occhio bianco immagina la situazione ideale ... la differenza di potenziale tra "ciò che e" e "ciò che dovrebbe essere" crea la tensione morale che alimenta il circuito dell'Elexperience. Il valore aggiunto a questo lavoro, oltre a l'utilità pratica, è nel mostrare un esempio di chi si impegna per migliorare il proprio micromondo. Quando ognuno farà una piccola cosa ... la somma di tante piccole cose farà la differenza...