home

"L'istruzione e la formazione sono per i giovani un diritto, ma anche un preciso dovere da assolvere per essere cittadini consapevoli e concorrere al progresso materiale e spirituale del paese"

(articolo 4 della Costituzione Italiana)

Eccellenza

Il progetto Umanet Evolution per Expo 2015 è sviluppato da studenti di appartenenti a scuole e classi differenti, tramite la metologia della flipped classroom e con il supporto della piattaforma di e-learning UE3.0

- Associazione culturale : 'Umanesimo Digitale e Formazione'

Umanet Evolution 3.0 è una piattaforma di e-learning per svolgere attività sugli argomenti del programma didattico ed aggiungere un meta-livello formativo all'insegnamento. In questo contesto è utilizzata per rielaborare le pubblicazioni del Barilla Food Forum e produrre questionari, reti concettuali e narr@azioni.

- Istruire come studenti formare come persone

Dopo averci nutrito per millenni, il pianeta Terra ha bisogno di nutrimento, fatto soprattutto di rispetto, atteggiamenti sostenibili, applicazione di tecnologie avanzate e visioni politiche nuove, per individuare un equilibrio diverso tra risorse e consumi.[...] Dagli equilibri futuri di questo rapporto tra uomo e natura dipende la sopravvivenza della vita sul pianeta, ed Expo Milano 2015 sarà banco di prova per validare la ricerca dell'uomo in questa direzione.

- [Tratto dal Tema di Expo 2015]

Questa applicazione per Expo 2015 contribuisce, in sinergia con il Barilla Food Forum, all'indicazione di una direzione evolutiva della presenza umana sul pianeta che sia sostenibile. La rete delle relazioni umane (Umanet) può evolvere tramite una nuova consapevolezza e nuovi strumenti che migliorino la qualità della comunicazione tra il sistema vivente essere umano e il suo ambiente.

- Obiettivo : Istruire e formare l'Uomo Sostenibile